top of page

Calama

Giorno N°5

Prima colazione in hotel. In mattinata ci sarà il volo per Calama .   

Pranzo in un ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla vista della Laguna Colorada. 

La laguna Colorada (detta anche laguna rossa) è un lago salato caratterizzato da acque poco profonde, che si trova ad una altitudine di 4278 m nella parte sudoccidentale dell'altiplano della Bolivia all'interno della Riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaroa, in prossimità del confine con il Cile. Fa parte del gruppo di laghi salati conosciuti come Lagunas de colores.

Nella parte nordorientale e sudorientale della laguna Colorada affiorano vari depositi di borace, il cui colore bianco contrasta con il colore arancio-rossastro delle sue acque, che deriva dalla deposizione di sedimenti rossi, dalla presenza di microorganismi e dalla pigmentazione di alcune alghe.

In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno N°6

Prima colazione in hotel. In giornata si farà una visita a El Tatio, pranzo al sacco . In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento. 

El Tatio è un campo di geyser situato all'interno delle Ande nel nord del Cile a 4.320 metri sopra il livello medio del mare. Varie etimologie sono state proposte per il sistema, tra cui "forno" ma anche "nonno". È il terzo giacimento di geyser al mondo e il più grande nell'emisfero australe.El Tatio si trova ai piedi occidentali di una serie di stratovulcano che corrono lungo il confine tra Cile e Bolivia. Questa serie di vulcani fa parte della Zona Vulcanica Centrale, uno dei numerosi cingoli vulcanici delle Ande, e non vi sono eruzioni storiche registrate sui vulcani del Tatio. El Tatio fa anche parte del complesso vulcanico dell'Altiplano-Puna, un sistema di grandi caldere e ignimbriti associati che sono stati la fonte delle supereruzioni. Alcune di queste caldere potrebbero essere la fonte di calore per il sistema geotermico El Tatio.

bottom of page