Valparaiso
Giorno N°4
Prima colazione in hotel. In mattinata viaggio per Valparaiso in Taxi poi un tour guidato per la città .
Valparaíso (Valle del Paradiso, in lingua spagnola) è il secondo porto del Cile in importanza sull'Oceano Pacifico, dopo San Antonio. È la capitale della provincia omonima e della Regione di Valparaíso. Conta circa 275 000 abitanti. La città deve il suo nome ai marinai italiani dell'ammiraglio Giovanni Battista Pastene che identificarono quei bellissimi luoghi come "valle del paradiso".
Con i comuni di Viña del Mar, Concón, Quilpué e Villa Alemana costituisce un'unica grande area metropolitana, denominata Gran Valparaíso, che conta più di 800 000 abitanti.
Dal dicembre 1987 un palazzo costruito negli ultimi anni della dittatura di Pinochet è la sede ove si riunisce il Congreso Nacional cileno, parlamento bicamerale organizzato in un Senato di 38 membri e una Camera dei Deputati di 120 membri. Pertanto la città è la capitale legislativa del paese. Il suo centro storico nel 2003 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che ha tenuto qui il Forum Universale delle Culture nel 2010. È sede vescovile, e nelle sue prossimità si trova il santuario di Nostra Signora de Lo Vásquez. Attrazioni turistiche del luogo sono le numerose e pittoresche case colorate ed il museo costruito in una delle abitazioni di Pablo Neruda.
Pranzo in un ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita del National Maritim Museum. In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.